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studio legale su internet

Lo studio legale su Internet? i migliori ne comprendono le necessità e le opportunità…

Internet ha modificato radicalmente tutte le attività in cui l’uso della parola è fondamentale e strategico. Tutti hanno letto almeno una volta di come il web abbia arricchito ogni attività di un potente mezzo di comunicazione, di commercializzazione e di promozione,e questo è assolutamente vero. Per questo lo studio legale su Internet deve essere presente. Ovviamente ogni settore ha le sue peculiarità che devono essere conosciute e sfruttate, al fine di favorire una corretta ed utile presenza sul web.

Oggi, analizziamo, per grandi linee, come uno studio legale su internet deve comunicare e per ottenere cosa.

Un primo elemento di analisi: in Italia ci sono 4/5 avvocati ogni 1000 abitanti e il numero è in netto aumento. Di questi, il 30% ha uno studio legale su internet. Questa percentuale in forte crescita denota che Internet “serve” e che ci si attrezza sempre meglio per affrontare i cattivi segnali della professione forense, caratterizzata dalla riduzione del reddito e del volume d’affari medio pro capite. E’ evidente che una strategia imprenditoriale che guarda al web come strumento per acquisire nuovi clienti sta diventando necessaria per sopravvivere in un mercato sempre più affollato. Ecco perché serve avere uno studio legale su internet.

I vantaggi di uno studio legale su internet con un vero ed efficiente sito web

Fino a qualche tempo fa, era sufficiente lavorare sulle conoscenze personali, sul passaparola di clienti e colleghi per avere una buona clientela. Oggi non basta, serve una corretta e ampia strategia marketing per emergere e sopravvivere. Oggi lo studio legale dev’essere visto come un’impresa e quindi gestito con una attenta programmazione marketing, moderna e completa. In quest’ottica lo studio legale su internet uno strumento strategico e ben concepito.

Lo studio legale su internet dev’essere in grado di parlare semplicemente. Per garantire un’ampia base della possibile clientela, con un approccio pratico e un linguaggio diretto, per diffondere la notorietà e la conoscenza dello studio e dei professionisti che vi collaborano.  Lo studio legale su internet dev’essere in grado di comunicare con i possibili clienti per farsi preferire dagli altri, dev’essere in grado di sfruttare al massimo ogni evento professionale e sociale, deve indicare le buone pratiche per costruirsi credibilità e fiducia. Tutto ciò aumenterà la rete di relazioni, ampliando le attività ed aumentando i clienti. Questo garantisce uno studio legale su internet.

Lo studio legale su internet dev’essere concepito con un approccio SEO (Search Engine Optimization)

Questo è un aspetto fondamentale per qualsiasi attività non solo per gli studi legali. E’ importante che chi realizza lo studio legale su internet sappia ottimizzarlo per i motori di ricerca e sappia scrivere contenuti basati sulle parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti. Questi aspetti garantiranno visibilità al target che interessa maggiormente: i clienti.  Bisogna sapere come ricercano i potenziali clienti e far si che i contenuti del sito siano estremamente rispondenti alle loro ricerche, esaustivi, corretti, veritieri, professionali e rassicuranti. Avere un bel sito web, magari elegante e tecnologico non serve a niente se poi i clienti non lo trovano con facilità sui motori di ricerca. Lo studio legale su internet amplifica le opportunità di contatto. Aumenta le relazioni professionali.

Lo studio legale su internet dev’essere full responsive (facilmente navigabile da ogni dispositivo: PC, tablet, smartphone..)

Questo perché i possibili clienti potrebbero far parte di quel 60% di persone che cerca informazioni e attività commerciali utilizzando il proprio device mobile. Quindi avere un sito full responsive e facile da gestire non farà disperdere traffico e clienti.

Lo studio legale su internet dev’essere interattivo e “pilotato”

E’ cosa buona concepire le cosiddette “call to action” ovvero le chiamate all’azione. Link, form ed altro  ancora in grado di spingere il lettore a fare l’azione che noi vogliamo che faccia quando arriva sul sito web. Vuoi approfondire e sapere cosa possiamo fare per te? Contattaci subito  Ecco, questo è un esempio immediato.

Le call to action per essere efficaci devono essere concepite con tutte le metodologie di contatto (telefono, fax, email, form contatti…). Inoltre, per uno studio legale su internet può essere utile inserire un telefono S.O.S. A volte il telefono di un avvocato è una necessità fondamentale ed immediata. Fare in modo che possano contattare un referente qualificato è sinonimo di serietà ed attenzione verso il cliente.

Inserire una pagina faq

Le pagine faq sono una grande risorsa per i siti web legali per due motivi: offrono risposte immediate alle più frequenti domande ma soprattutto se ben analizzate aiutano a capire quali sono le principali parole chiave più utilizzate dalle persone per le loro ricerche. Da queste, una volta estrapolate le Keyword più interessanti si potrà sfruttare a proprio vantaggio il flusso di navigazione degli utenti.

 

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