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Le campagne advertising possono o non possono funzionare. È un’ovvietà ma è sempre così. Se ben studiate, se ben tarate sull’obbiettivo da raggiungere, se gestite in ogni particolare, senza lasciare nulla al caso funzionano. Danno un vantaggio. Portano risultati. Se invece, vengono fatte in modo un po’ superficiale e frettoloso, non sempre danno risultati apprezzabili. Anzi quasi mai.

Una prima cosa su cui porre attenzione: Il ROI. Come calcolarlo? 

 

Le campagne advertising fino a poco tempo fa erano fatte solo o quasi, da grandi brand, grosse strutture con vasti capitali e presenza capillare sul mercato. Questo perché erano solo loro a potersi permettere i costi dei professionisti del digital marketing.

Oggi, in verità, i costi da sostenere si sono notevolmente abbassati. Le piattaforme presenti sulla rete sono alla portata di tutti e con livelli modulari per gli investimenti. Grazie a questo abbassamento dei costi vivi da sostenere, sempre più aziende si affidano alle campagne advertising.

Oggi gli strumenti pubblicitari offerti dalle sempre più numerose piattaforme (Facebook, Adwords express…) sono stati notevolmente semplificati in modo tale da permettere a chiunque di creare la propria campagna advertising in pochi click. Poi però è bene monitorare e capire se e come incide la campagna advertising sulle vendite, sulla promozione o sull’obiettivo che la promozione si era dato. Capire quante conversioni ci sono state, ad esempio.

“Nel giudicare una campagna advertising va calcolato con esattezza il ROI.”

 

Un metodo molto semplice può essere quello di offrire un coupon dedicato a chi arriva in negozio, solo se si è vista la pubblicità on line. Ad esempio, se si crea una campagna di sponsorizzazione su Facebook di un negozio/punto vendita con dei post e con un messaggio del tipo: se vieni nei nostri punti vendita potrai visitare le nuove linee di prodotti per rimanere in forma in modo veloce e facile. “In forma subito” ti aspetta per spiegarti come rimanere in forma. Vieni a scoprirne i segreti. Il 20% di sconto per te su tutti servizi della nuova linea. Vieni e chiedi dell’offerta “in forma subito”.

Questa formula, ci permetterà di misurare il ROI della nostra campagna advertising con estrema semplicità e precisione. Sarà infatti sufficiente dividere il totale speso con il post sponsorizzato su Facebook per il numero di persone che sono venute in negozio con il coupon “sconto dedicato”. Il valore che uscirà sarà il costo che avremo sostenuto per ogni conversione e se quindi la conversione ha portato un guadagno maggiore dell’investimento sostenuto nella nostra campagna advertising.

Il resto lo studieremo e lo verificheremo insieme…

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