Digital marketing, web marketing innovativo, analisi dei dati, siti web funzionanti e funzionali al proprio business, dialogo continuo con i propri lettori/clienti, attività sui social, web mail strategy, newsletter, link building…
Bastano?
Potrei aggiungerne tanti altri di termini assai in voga al momento, di concetti usati ed abusati da consulenti e operatori di marketing. Ma tutto ciò cosa vuol dire?
Proviamo a fare chiarezza…
Oggi il digital marketing fa sempre più la differenza fra aziende in salute ed aziende in sofferenza. Fra chi avanza e chi chiude i battenti, per essere chiari.
Il marketing digitale avanza …
Una volta il marketing si faceva usando la stampa, la cartellonistica, il volantinaggio, il porta a porta, il telefono (telemarketing, call center …), la radio, la tv. Oggi a tutto questo si affianca in modo prepotentemente profittevole il digital marketing.
Il digital marketing: la definizione per capire meglio il fenomeno.
Il digital marketing è un insieme di tecniche e di strumenti per farsi pubblicità mediante gli strumenti digitali; quindi il web. Il digital marketing aiuta fortemente a promuovere e vendere un prodotto, un servizio, o a diffondere un’idea. Tutto ciò comunicando con il più ampio target possibile e quello meglio corrispondente al proprio interesse. Quindi il digital marketing serve a promuovere al meglio sfruttando le enormi potenzialità del web.
Naturalmente tutto ciò presuppone una presenza attiva su internet con un sito web, fatto in modo professionale, visibile da ogni applicativo, ricco di contenuti costantemente aggiornati, pieno di informazioni utili al mio target. Un sito web che diventi un punto di riferimento per il target di proprio interesse. Un sito in grado di ottenere elevate e continue visite, in grado cioè di fidelizzare i propri lettori/clienti. Tutto ciò rende stabile e profittevole il rapporto fra chi comunica/vende tramite un sito web ed i lettori che cercano risposte, prodotti, servizi sul web.
Quando queste tecniche sono fatte bene, danno valore aggiunto ad un sito web. Fanno fatturato, per intenderci.
A questo serve il digital marketing.
Una recente indagine promossa da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione di Talent Garden, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, disegna una mappa dei profili che verranno più ricercati nel prossimo futuro: analisti di dati, sviluppatori di soluzioni web mobile, e-commerce.
Tutto ciò vuol dire: digital marketing.
Da questa analisi deriva una mappa di nuove figure professionali di cui le Piccole e medie imprese italiane sanno di aver bisogno: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist), specialisti nell’analisi di dati (Data Analyst), consulenti web marketing e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer).
Tutto ciò vuol dire: digital marketing. Tutto ciò vuol dire web marketing. Tutto ciò vuol dire siti web “veri” funzionanti ed in continuo aggiornamento.
Le aziende che si attrezzeranno bene a questa opportunità/necessità vivranno, prospereranno, chi non lo farà sarà solo un ricordo del passato.
Se vuoi un’analisi gratuita della tua azienda/inde imprenditoriale o di comunicazione, e valutare le enormi opportunità del digital marketing, allora prova a chiedermi un parere.
Faccio questo di mestiere, da quasi 20 anni…
Se hai bisogno di saperne di più … chiedimi un consiglio!