Suggeritori di keywords
- Google: https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal
- SEO-Book: http://tools.seobook.com/general/keyword/
I suggeritori di keywords possono aiutarti a posizionare meglio il tuo sio web. Scegliere le keywords giuste e più performanti, per chi si occupa di posizionamento, è forse l’aspetto fondamentale e più complesso. Da questa attività scaturirà in buona sostanza il posizionamento di un sito web. Ecco perché serve farsi aiutare in questo difficile compito. Va detto però che i suggeritori di keywords non danno tutte le risposte necessaire, ma solo senz’altro un aiuto.
Alcuni utili suggerimenti:
Le keywords migliori sono quelle che ci permettono di raggiungere al meglio gli obiettivi che ci siamo preposti, compatibilmente con gli investimenti da sostenere ed i risultati raccolti (ROI – Ritorno dell’investimento).
In questi termini, le parole chiavi ideali sono quelle che risultano essere le più ricercate, che portano il maggior numero di risultati e con livelli di concorrenza non elevati (dove è più facile ottenere il posizionamento e mantenerlo nel tempo).
Il mio suggerimento è di favorire, nella prima fase un posizionamento con le keyword di nicchia, long tail. Tutto ciò contribuirà a posizionarsi più facilmente.
Il posizionamento dev’essere sviluppato a step, passando da keywords poco competitive a parole chiave sempre più complesse e difficoltose ma basandosi sempre dai posizionamenti già raggiunti dalle precedenti parole. Da questi risultati si potranno programmare gli altri successivi e migliori posizionamenti.