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il marketing nel ristoranteIl marketing nel ristorante. I trend vincenti: esempi di creatività in cucina ed in sala.

Ci sono molte cose che un buon concetto di marketing nel ristorante può fare per aumentare il fatturato e distinguersi dal resto. Il marketing nel ristorante può trasformare un luogo statico e fermo in un luogo in continua evoluzione e movimento tale da non essere visto come il solito posto dove si mangiano sempre le stesse cose e basta!

Per me il marketing nel ristorante è come una ricetta che se ben concepita trasforma le cucine in  “cucine da fatturato”. Gli Ingredientisono in prevalenza un giusto mix di: trend gr. 1200, creatività gr. 350, gentilezza ed attenzione gr. 450, innovazione  gr. 250, professionalità gr. 350, competenza, ampia offerta gr. 400, 230 gr. di evoluzione continua. 

L’applicazione sempre più moderna del marketing nel ristorante sta modificando il loro modo di concepire il servizio, seguendo nuovi trend, innovando ed arricchendo l’offerta. I ristoranti pionieristici in questo senso, quelli cioè che distinguendosi dalla solita concorrenza innovano il servizio offrendo qualcosa di nuovo che spinge il cliente a provarlo e poi a ritornarci, vincono. Fatturano di più. Il marketing nel ristorante serve proprio a questo.

Al fine di favorire una riflessione creativa vi suggerisco alcuni trend e tendenze che nel 2014/15 hanno fatto la differenza prima all’estero, e adesso anche in Italia. Tutti esempi vincenti di marketing nel ristorante.

Quando alla tradizionale ristorazione viene aggiunta la vendita

Il concetto basilare nel marketing del ristorante è: soddisfa pienamente l’appetito di un cliente e lui con buona probabilità spenderà molti più soldi nel tuo ristorante/negozio. La regola è quella che ha fatto esplodere i centri commerciali, le grandi catene retail come IKEA. Oggi inizia ad essere applicata anche nei piccoli ristoranti con piccole attività di vendita a supporto della normale ristorazione. E’ una formula di marketing nel ristorante vincente. Il tempo di permanenza in un ristorante/negozio aumenta il fatturato. Tra un aperitivo, un pranzo o una cena si compra qualcosa da portare a casa o regalare al proprio conviviale. Si aumenta il fatturato. Esempi vincenti sono quelli di Feltrinelli che da la possibilità di leggere, sognare, mangiare e comprare libri.

I ristoranti/negozio fatturano di più. Un altro esempio di marketing nel ristorante ci viene dai negozi di giardinaggio. Quelli con un ristorante all’interno hanno raddoppiato il loro fatturato.

Il menù degustazione: che vantaggi da?

Potremmo definirlo un tour enogastronomico del ristorante, in cui il cuoco ha la possibilità di suggerire e guidare le scelte del cliente. Le porzioni sono più piccole di quelle alla carta, quindi ci si può sbizzarrire con diversi assaggi ed un numero maggiore di piatti. Il vantaggio del cliente è che non trova sorprese nel conto, in quanto già definito. Il vantaggio del  ristoratore è che riesce a calcolare meglio costi e ricavi gestendo al massimo le scorte di magazzino. Il menu degustazione è una tendenza in tutto il mondo. E’ un ottimo esempio per garantire un servizio meglio apprezzato e più redditizio. Si assaggiano tanti piatti mettendo d’accordo gola, pancia e tasche. E’ questo un ottimo esempio di come il marketing nel ristorante aggiunga opportunità di fatturazione.

L’emporio/ristorante: altra formula vincente. Fai la spesa e mangi

Il tempo del mercato della mattina è un ricordo del passato, oramai per molti. Il tempo a nostra  disposizione è sempre meno. Allora ecco che sfruttare il necessario tempo della spesa in diverse ore della giornata può essere una formula vincente. Quindi l’emporio/ristorante. L’idea è di fornire in un unico luogo la possibilità di comprare le cose fresche e rilassarsi poi nel ristorante interno. Un esempio vincente è EATITALY, in cui viene esaltato questo concetto. Il fatturato in costante crescita sta li a dimostrarne la redditività di questo tipo di marketing nel ristorante.

Il verde è il “colore vincente”. E’ il futuro

Il verde è il colore che da sempre viene associato ad alcuni concetti vincenti. Verde è il colore della speranza, verde è il colore della natura, verde è il colore dei dollari. Verde è il colore che speriamo sia il nostro futuro e verdi ci piace pensare siano il cibo che ingeriamo e la ristorazione che scegliamo. Il trend vincente è: biologici, artigianali, salutari. VERDI.

Una strategia vincente può allora essere quella di apparire come il luogo in cui si esaltano le verdure rispetto alle carni. Maggiori vitamine e meno calorie. I Ristoranti e negozi bio stanno sfruttando questa nuova tendenza, introducendo in pianta stabile nelle loro offerte proposte vegetariane.

 

Ridere fa buon sangue e stimola l’appetito

Quante volta portiamo qualcuno a cena e poi proseguito con uno spettacolo di intrattenimento per finire la serata? Bene, e se si potessero fare le due cose nello stesso luogo?

Appurato che la ristorazione negli esercizi commerciali stimola le vendite, è altrettanto vero che quando il pranzo o la cena è  “un’esperienza sensoriale” diventa una formula vincente. Alcuni ristoranti che offrono spettacoli di intrattenimento comici durante lo svolgimento del pranzo/cena hanno raddoppiato il loro fatturato. La tendenza ben valorizzata all’estero comincia ad affacciarsi anche in Italia. Il marketing nel ristorante comincia a dettare i tempi di fatturazione.

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